Sin dalla nascita cominciamo ad accumulare tensioni di natura fisica o elettromagnetica o chimica o emotiva. Queste tensioni vengono accumulate nella colonna vertebrale, nel sistema nervoso, negli organi e nei tessuti di tutto il corpo. Molteplici possono essere le cause che danneggiano la colonna vertebrale.

Il parto è spesso la prima fonte di traumi del sistema nervoso a causa delle pressioni e delle trazioni che il bambino subisce sulla colonna vertebrale (l’80% delle nascite sono traumatiche). Man mano che il bimbo cresce e scopre il mondo con i suoi primi passi altri traumi non tardano a manifestarsi: le prime cadute da carrozzine, seggioloni, scale e i continui colpi alla testa ed ai glutei che il piccolo si procura quando impara a camminare.

Secondo le statistiche pubblicate da OSHA, l’ente del governo americano che si occupa con la Sicurezza Occupazionale e di Amministrazione della Salute, il 47% dei bambini cade sulla testa prima di compiere un anno. Bambini tra i 2 ed i 5 anni cadono almeno 200 volte. All’età di 10 anni i bambini hanno già accumulato più di 1500 traumi di vario tipo…

Come risultato di tutti questi traumi troviamo una meccanica alterata che provoca tensioni all’interno del sistema nervoso e che a sua volta causa uno squilibrio tra articolazioni, legamenti e muscoli. Sovente tali tensioni possono causare problemi di coliche, intolleranze, allergie, problemi del sonno, pipì a letto, difficoltà di apprendimento, chiusure emotive, mancanza di coordinazione, dolori alla pancia e atteggiamenti iperattivi. Purtroppo ancora troppo spesso accade che tali problematiche sono considerate indipendenti tra loro, quando invece, nella maggior parte dei casi, il senso lo si trova se esse sono considerate nella loro globalità.

Grazie alla Chiropratica, alla Kinesiologia Applicata ed al Metodo Network il bambino può ricevere importanti aiuti per meglio affrontare la sua crescita ed il suo sviluppo futuro. Tale approccio, ripristinando il funzionamento nervoso, oltre a migliorare il tono muscolare, aiuta anche il corpo in modo globale, dando più vita a tutti gli organi ed i sistemi, in modo particolare quello immunitario, con lo scopo ultimo di accrescere benessere, qualità di vita e salute.

Attraverso il sistema nervoso, il piccolo percepisce il mondo, si adatta allo stress, controlla il corpo, esprime le emozioni e crea la sua realtà cosciente. I traumi interferiscono con il normale funzionamento del sistema nervoso e di conseguenza la salute può essere compromessa.

Secondo i risultati della Giornata Internazionale della Colonna Vertebrale del 2008, promossa dall’Organiz-zazione mondiale della salute (OMS), dove i chiropratici hanno esaminato in Svizzera la colonna vertebrale di 530 ragazzi in età scolastica, i risultati dell’esame sono fonte di preoccupazione: il 51% dei ragazzi dice di avere male alla schiena, dove nel 46% di essi le anomalie del funzionamento della colonna vertebrale sono provocate da una cattiva postura (un portamento non corretto), da una debolezza posturale e da un disfunzionamento della colonna vertebrale.

Questi problemi aumentano in modo proporzionale sin dalla più tenera età. Il 34% delle ragazze con meno di 12 anni presenta dei problemi alla colonna vertebrale, mentre la percentuale aumenta al 46% nelle ragazze d’età superiore ai 12 anni. I problemi nei ragazzi sono ancora più marcati: il 50% di loro d’età inferiore ai 12 anni soffre di dolori alla colonna vertebrale, mentre nei ragazzi con più di 12 anni la percentuale raggiunge il 66%.

L’infanzia, come sappiamo, è molto importante per lo sviluppo della persona ed ogni lesione o danno che subisce un bambino, se non trattato opportunamente e tempestivamente, si protrarrà nel tempo e provocherà una disfunzione per tutto l’arco della vita.

Crescendo senza dovere immagazzinare le molteplici tensioni, traumi e ferite, siano esse di natura fisica, chimica o emotivo/mentale, permetterà al bambino di avere una vita futura di una qualità nettamente superiore.

Il lavoro effettuato con la Chiropratica, con la Kinesiologia Applicata e con il Metodo Network ha tutto questo come obiettivo.

Diverse fasce d’età avranno diverse sfide della vita… i problemi di un bebé saranno differenti rispetto ad un ragazzo in età scolastica o rispetto ad un adolescente, ma la forza del lavoro da noi eseguito mira nel dar loro un sistema nervoso più efficiente affinché possano superare entusiasti questi intensi momenti, aiutandoli e stimolandoli a trovare le differenti soluzioni ai loro svariati problemi, lasciando imparare loro le importanti lezioni di vita, affinché possano crescere nella gioia, nella soddisfazione e con ricordi positivi.

Lavorare sull'organizzazione e sull'evoluzione del sistema nervoso permette di ottenere risultati incredibili e fantastici.

Molto utile è anche il poter lavorare sulla relazione genitori-bambini per permettere un continuo e vero sviluppo reciproco, offrendo una crescita basata su scelte migliori da ambedue le parti e con conoscenze che permetteranno di trovare soluzioni adeguate ai problemi quotidiani o alle difficoltà che la vita presenterà. Grazie ad un sistema nervoso in ottima forma saremo quindi più performanti, saremo più precisi, avremo più energia a disposizione ed avremo più tolleranza con i nostri amati… grandi o piccoli che siano…

Non è mai troppo tardi, è pertanto importante intervenire tempestivamente per poter lasciare uscire le tensioni accumulate affinché salute, benessere e qualità di vita siano migliori. Prima si inizia meno lavoro e meno conseguenze ci saranno successivamente… e noi tutti vogliamo il meglio per i nostri piccini…




ALLEGATI